L'economia circolare del fosforo a Radio 24

Il recupero di fosforo dai fanghi di depurazione tra le quattro innovative tecnologie per conferire valore a rifiuti e scarti di lavorazione selezionate da Radio 24 per una puntata speciale della rubrica Smart City


Nell'edizione del 19 agosto della rubrica Smart City, la Città Intelligente di Radio 24, la radio de Il Sole 24 ORE, è andato in onda lo speciale Energia dagli scarti: passi avanti per l'economia circolare dedicato a quattro innovative tecnologie per conferire valore a rifiuti e scarti di lavorazione.
Roberto Canziani, Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso il Politecnico di Milano, è intervenuto nel programma per raccontare le prospettive dell'economia circolare del fosforo, in un intervento a tutto tondo sulla realtà italiana e internazionale in cui illustrare in modo sintetico il recupero di fosforo dalle ceneri dei fanghi, senza tralasciare le ricerche condotte in PerFORM WATER 2030 dal gruppo di lavoro da lui coordinato.
Le altre innovazioni raccontate riguardano un processo per trasformare la frazione umida dei rifiuti urbani in carburante liquido simile al biodiesel, una tecnologia che permette di ricavare metano ed idrogeno dagli scarti della spremitura delle olive e una tecnologia per trasformare scorie di acciaieria in un materiale stabile da usare in edilizia.

Energia dagli scarti: passi avanti per l'economia circolare

Smart City, la Città Intelligente
Trasmissione del 24 agosto 2019

Edizione speciale della trasmissione che raccoglie gli interventi più significativi trasmessi nel 2019

Perché le miniere di fosforo, un giorno, saranno fatte di cenere

Smart City, la Città Intelligente
Trasmissione del 3 aprile 2019

Trasmissione originale con intervento del Prof. Canziani sull'economia circolare del fosforo

Perché recuperare il fosforo dai fanghi?

In tema di economia circolare, il fosforo gioca un ruolo di rilievo. E’ infatti inserito tra gli elementi di cui è prevista una disponibilità limitata dalle fonti minerali tradizionali: le rocce fosfatiche, localizzate in aree specifiche del pianeta, tutte extraeuropee e spesso localizzate in aree politicamente instabili (ad es. la Siria).

Generic placeholder image

Il fosforo è il fertilizzante che consente di mantenere elevata la produzione di colture alimentari ed è infatti nelle deiezioni umane che se ne concentra una frazione rilevante di quello utilizzato nell’agricoltura. Per questa ragione il fosforo contenuto nei fanghi di depurazione è stato quindi considerato una delle risorse principali da sfruttare nel prossimo futuro.

Un’ampia disamina delle tecnologie di recupero del fosforo dai fanghi di depurazione disponibili e dei loro costi è riportata nell’articolo liberamente scaricabile dal sito www.ingegneriadellambiente.net a questo

Scopri di più sulle attività previste in PerFORM WATER 2030 sul recupero del fosforo dalle ceneri dei fanghi

Scopri di più sul problema della scarsità degli elementi su

Generic placeholder image


Contatti rapidi

Invia Email


Newsletter

Registrati


Area Riservata

Accedi

FESR image missing
FESR image missing