IRSA-CNR

L’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano, che svolge attività di ricerca multidisciplinari sui principali aspetti che riguardano l'acqua (qualità, gestione, trattamento) e la bonifica dei terreni. IRSA-CNR funge da consulente per Ministeri, Commissione UE, Regioni ed Enti locali oltre che a privati.

Generic placeholder image
Generic placeholder image


IRSA-CNR impiega più di 145 tra ricercatori e tecnologi come personale permanente di ricerca, distribuiti in cinque sedi: Roma (la sede centrale), Bari, Brugherio (MB), Pallanza (VB) e Taranto.

La sede di Brugherio (MB) in particolare ha sviluppato competenze su dinamica ed effetti di inquinanti e classificazione ecologica in ambienti acquatici.
Il personale di ricerca impegnato in questo progetto si occupa principalmente dello studio del comportamento (sorgenti, diffusione ed impatto) e della valutazione del rischio di contaminanti prioritari ed emergenti e dei loro prodotti di degradazione e/o metaboliti nei diversi comparti ambientali (in acqua e sedimenti e nelle interazione con gli organismi acquatici).

All'interno di PerFORM WATER 2030 l'impegno di IRSA-CNR si concretizza nell'ambito della Linea Acque nelle attività:

Le categorie di microinquinanti monitorate durante le sperimentazioni di rimozione negli impianti di depurazione di San Giuliano Milanese Est ed Ovest sono: farmaci, prodotti per l’igiene personale e la pulizia, inquinanti industriali, ritardanti di fiamma, elementi in traccia.
Per alcune delle categorie di microinquinanti considerati la caratterizzazione verrà svolta sia su campioni di acqua che di fango.

Generic placeholder image


Contatti rapidi

Invia Email


Newsletter

Registrati


Area Riservata

Accedi

FESR image missing
FESR image missing